MentalFlex
- dal 2023
- VR · Catene di Markov · Biofeedback
- In corso
Progetto che valuta come le emozioni si muovono nel tempo e come la flessibilità mentale influisce sui nostri cambiamenti emotivi. Integra realtà virtuale, catene di Markov e biofeedback per tracciare in modo rigoroso la dinamica con cui ci muoviamo nel mondo e ci autoregoliamo.
- Stimoli immersivi (VR): esperienze controllate per evocare e modulare stati emotivi, in condizioni ripetibili e sicure.
- Modelli di transizione (Markov): rappresentano i passaggi tra stati emotivi nel tempo (stabilità, virate improvvise, attrattori) ricavando pattern leggibili.
- Biofeedback: monitoraggio di indicatori fisiologici (es. HRV/variabilità cardiaca, conduttanza cutanea, respirazione) per osservare e allenare la regolazione.
- Indice di Flessibilità: dalla combinazione dei dati emergono profili e mappe di regolazione personalizzate utili a interventi e training.
- Per le aziende: riduzione della reattività allo stress, decision-making più lucido, team più adattivi; misurazione dell’efficacia di coaching e formazione.
- Output pratici: report comprensibili, dashboard di andamento nel tempo, protocolli replicabili per training e follow-up.
- Privacy & etica: raccolta dati minimamente invasiva, consenso informato e gestione conforme alle normative.
E-MOTIONS
- VR · Emozioni · Comportamenti pro-ambientali
- In corso
Progetto di ricerca che confronta le emozioni vissute in ambienti reali e in realtà virtuale (VR) e ne esplora gli effetti su atteggiamenti e comportamenti reali — in particolare quelli a favore dell’ambiente. L’obiettivo è produrre linee guida per progettare esperienze VR emotivamente efficaci.
- Perché serve: valutare con criteri semplici e condivisibili quanto la VR sappia generare stati emotivi capaci di tradursi in comportamenti (es. scelte pro-ambientali, intenzioni d’azione).
- Metodo: design di ricerca sperimentale con condizioni reali vs. VR; questionari validati; biofeedback per indicatori fisiologici.
- Output: protocolli replicabili; criteri di valutazione e indicatori chiari sull’efficacia emotiva e l’impatto comportamentale.
Low-Cost Virtual Therapeutics & Digital Biomarkers
- 2023–2026
- Ricerca Finalizzata – Min. Salute
- In corso
Standard e servizi per far dialogare in modo sicuro dati 3D del corpo tra settori (sanità, moda, ecc.): infrastrutture e regole comuni per ridurre attriti e favorire interoperabilità.
- Perché serve: dati più consistenti tra sistemi → decisioni più rapide su prodotto/servizio e percorsi utente.
- Metodo: definizione di standard, validazione, integrazione multimodale (questionari, sensori).
- Output: linee guida di interoperabilità; protocolli di misura riutilizzabili.
BodyPass
- 2018–2020
- Horizon 2020 (UE)
- Concluso
Ecosistema di API per lo scambio intersettoriale di dati 3D personali (sanità ↔ beni di consumo) per superare i silos informativi e favorire il riuso dei dati in ricerca, design e servizi.
- Perché serve: accelera progettazione e personalizzazione in R&D, retail, healthcare.
- Metodo: interoperabilità, linking e integrazione di dataset eterogenei.
- Output: specifiche tecniche, dataset e best practice per l’integrazione.
Digital Youth Wellbeing App
- Erasmus+ (cooperazione)
- Concluso
Programma e App per la salute mentale dei giovani: contenuti pratici e misurabili per promuovere benessere digitale, consapevolezza e abitudini sane online/offline.
- Perché serve: riduce stress digitale e favorisce uso consapevole di tecnologie.
- Metodo: moduli brevi, auto-valutazioni, indicazioni evidence-based per educatori e youth worker.
- Output: App, toolkit per formatori, valutazioni pre/post.
PROMETHEUS
- 2020–2023
- Fondazione Cariplo
- Concluso
Progettazione e validazione di esperienze digitali che suscitano meraviglia (awe) per motivare apprendimento scientifico e scelte più responsabili: l’emozione come leva cognitiva, non solo “intrattenimento”.
- Perché serve: l’“awe” colma gap di conoscenza e stimola curiosità e impegno.
- Metodo: VR/360°, protocolli replicabili, misure psicofisiologiche e questionari.
- Output: format didattici scalabili, evidenze su engagement e apprendimento.
PROMISING
- 2021–2023
- Collaborazione con Istituto Auxologico
- Concluso
App e programma di training per rafforzare la connessione con la natura e favorire comportamenti pro-ambientali, con attività guidate e valutazioni pre/post su benessere, atteggiamenti e abitudini.
- Perché serve: promuove scelte sostenibili e benessere psicologico nei contesti di vita e lavoro.
- Metodo: attività graduali (indoor/outdoor), micro-interventi digitali, misure di outcome comparabili.
- Output: dashboard di impatto, buone pratiche per HR e CSR.
Nature Intelligence App
- Erasmus+ (educazione adulti)
- Concluso
Una App per sviluppare la “intelligenza della natura” negli adulti: consapevolezza, connessione e abilità pratiche per benessere, resilienza e scelte sostenibili. Include formazione per educatori.
- Perché serve: collega crescita personale e sostenibilità, con impatti su benessere e comportamento.
- Metodo: percorsi guidati, attività esperienziali e community di pratica; valutazioni longitudinali.
- Output: App, materiale didattico, moduli per formatori.
Selezione di progetti seguiti dai membri del Direttivo e del Comitato scientifico di The Way. Questi progetti non sono iniziative istituzionali di The Way, ma attività di ricerca dei loro autori.