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MentalFlex

  • dal 2023
  • VR · Catene di Markov · Biofeedback
  • In corso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico: Pietro Cipresso, Francesca Borghesi, Alice Chirico

Progetto che valuta come le emozioni si muovono nel tempo e come la flessibilità mentale influisce sui nostri cambiamenti emotivi. Integra realtà virtuale, catene di Markov e biofeedback per tracciare in modo rigoroso la dinamica con cui ci muoviamo nel mondo e ci autoregoliamo.

  • Stimoli immersivi (VR): esperienze controllate per evocare e modulare stati emotivi, in condizioni ripetibili e sicure.
  • Modelli di transizione (Markov): rappresentano i passaggi tra stati emotivi nel tempo (stabilità, virate improvvise, attrattori) ricavando pattern leggibili.
  • Biofeedback: monitoraggio di indicatori fisiologici (es. HRV/variabilità cardiaca, conduttanza cutanea, respirazione) per osservare e allenare la regolazione.
  • Indice di Flessibilità: dalla combinazione dei dati emergono profili e mappe di regolazione personalizzate utili a interventi e training.

  • Per le aziende: riduzione della reattività allo stress, decision-making più lucido, team più adattivi; misurazione dell’efficacia di coaching e formazione.
  • Output pratici: report comprensibili, dashboard di andamento nel tempo, protocolli replicabili per training e follow-up.
  • Privacy & etica: raccolta dati minimamente invasiva, consenso informato e gestione conforme alle normative.

E-MOTIONS

  • VR · Emozioni · Comportamenti pro-ambientali
  • In corso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico (tra cui Alice Chirico, Eleonora Diletta Sarcinella, Francesca Borghesi, Pietro Cipresso).

Progetto di ricerca che confronta le emozioni vissute in ambienti reali e in realtà virtuale (VR) e ne esplora gli effetti su atteggiamenti e comportamenti reali — in particolare quelli a favore dell’ambiente. L’obiettivo è produrre linee guida per progettare esperienze VR emotivamente efficaci.

  • Perché serve: valutare con criteri semplici e condivisibili quanto la VR sappia generare stati emotivi capaci di tradursi in comportamenti (es. scelte pro-ambientali, intenzioni d’azione).
  • Metodo: design di ricerca sperimentale con condizioni reali vs. VR; questionari validati; biofeedback per indicatori fisiologici.
  • Output: protocolli replicabili; criteri di valutazione e indicatori chiari sull’efficacia emotiva e l’impatto comportamentale.

Low-Cost Virtual Therapeutics & Digital Biomarkers

  • 2023–2026
  • Ricerca Finalizzata – Min. Salute
  • In corso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico (tra cui Pietro Cipresso, Elisa Pedroli, Francesca Borghesi).

Standard e servizi per far dialogare in modo sicuro dati 3D del corpo tra settori (sanità, moda, ecc.): infrastrutture e regole comuni per ridurre attriti e favorire interoperabilità.

  • Perché serve: dati più consistenti tra sistemi → decisioni più rapide su prodotto/servizio e percorsi utente.
  • Metodo: definizione di standard, validazione, integrazione multimodale (questionari, sensori).
  • Output: linee guida di interoperabilità; protocolli di misura riutilizzabili.

BodyPass

  • 2018–2020
  • Horizon 2020 (UE)
  • Concluso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico (tra cui Pietro Cipresso, Elisa Pedroli).

Ecosistema di API per lo scambio intersettoriale di dati 3D personali (sanità ↔ beni di consumo) per superare i silos informativi e favorire il riuso dei dati in ricerca, design e servizi.

  • Perché serve: accelera progettazione e personalizzazione in R&D, retail, healthcare.
  • Metodo: interoperabilità, linking e integrazione di dataset eterogenei.
  • Output: specifiche tecniche, dataset e best practice per l’integrazione.

Digital Youth Wellbeing App

  • Erasmus+ (cooperazione)
  • Concluso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico (tra cui Alice Chirico, Eleonora Diletta Sarcinella).

Programma e App per la salute mentale dei giovani: contenuti pratici e misurabili per promuovere benessere digitale, consapevolezza e abitudini sane online/offline.

  • Perché serve: riduce stress digitale e favorisce uso consapevole di tecnologie.
  • Metodo: moduli brevi, auto-valutazioni, indicazioni evidence-based per educatori e youth worker.
  • Output: App, toolkit per formatori, valutazioni pre/post.

PROMETHEUS

  • 2020–2023
  • Fondazione Cariplo
  • Concluso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico (tra cui Alice Chirico, Francesca Borghesi, Eleonora Diletta Sarcinella).

Progettazione e validazione di esperienze digitali che suscitano meraviglia (awe) per motivare apprendimento scientifico e scelte più responsabili: l’emozione come leva cognitiva, non solo “intrattenimento”.

  • Perché serve: l’“awe” colma gap di conoscenza e stimola curiosità e impegno.
  • Metodo: VR/360°, protocolli replicabili, misure psicofisiologiche e questionari.
  • Output: format didattici scalabili, evidenze su engagement e apprendimento.

PROMISING

  • 2021–2023
  • Collaborazione con Istituto Auxologico
  • Concluso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico (tra cui Alice Chirico).

App e programma di training per rafforzare la connessione con la natura e favorire comportamenti pro-ambientali, con attività guidate e valutazioni pre/post su benessere, atteggiamenti e abitudini.

  • Perché serve: promuove scelte sostenibili e benessere psicologico nei contesti di vita e lavoro.
  • Metodo: attività graduali (indoor/outdoor), micro-interventi digitali, misure di outcome comparabili.
  • Output: dashboard di impatto, buone pratiche per HR e CSR.

Nature Intelligence App

  • Erasmus+ (educazione adulti)
  • Concluso
Seguito da membri del Direttivo/Comitato scientifico (tra cui Alice Chirico, Eleonora Diletta Sarcinella).

Una App per sviluppare la “intelligenza della natura” negli adulti: consapevolezza, connessione e abilità pratiche per benessere, resilienza e scelte sostenibili. Include formazione per educatori.

  • Perché serve: collega crescita personale e sostenibilità, con impatti su benessere e comportamento.
  • Metodo: percorsi guidati, attività esperienziali e community di pratica; valutazioni longitudinali.
  • Output: App, materiale didattico, moduli per formatori.

Selezione di progetti seguiti dai membri del Direttivo e del Comitato scientifico di The Way. Questi progetti non sono iniziative istituzionali di The Way, ma attività di ricerca dei loro autori.